Valentina Molteni
Psicoterapia e Counseling

Foto di Francesca Nava
Chi sono
Valentina Molteni – Psicologa e Psicoterapeuta
Sono Valentina Molteni e sono una psicologa e psicoterapeuta di orientamento cognitivo comportamentale, iscritta all’Albo degli psicologi della Lombardia (n.12072), con esperienza pluriennale nella promozione del benessere e nel sostegno alle persone in tutti i momenti di grande o piccola difficoltà che si possono incontrare nel ciclo di vita. Ho lavorato in diversi contesti clinici (ospedale, consultorio, RSA) e associazioni di volontariato, e questo mi ha portato a riconoscere e saper affrontare differenti situazioni di disagio psicologico.
Grazie alla mia esperienza e alla formazione continua offro alle persone la possibilità di guardare alle proprie modalità di dare significato al vivere quotidiano e a ciò che genera sofferenza. Prenderne consapevolezza è il primo passo decisivo per l’avvio di un processo di cambiamento volto a migliorare la qualità di vita e il benessere psicofisico e relazionale.
Gli strumenti che utilizzo sono il colloquio e tecniche evidence based di psicoterapia cognitivo-comportamentale, strumenti di assessment, tecniche di rilassamento corporeo e di mindfulness. Sono abilitata all’uso della tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), di efficacia provata per la riduzione della sintomatologia post-traumatica e ansioso-depressiva.
Svolgo l’attività libero professionale presso lo studio di psicologia di Via Digione avviato nel 2012 con altri professionisti del mio settore.
Filosofia
Credo fermamente che il vero cambiamento sia l’accettazione consapevole e piena di tutte le parti di sé che, nel bene e nel male, ci si è costruiti nel percorso di vita. Solo così è possibile lasciar andare modalità di pensiero e schemi comportamentali rigidi che generano sofferenza individuale e malessere relazionale.
Quando conosci te stesso sai che puoi cambiare quello che non ti piace e farti carico del tuo destino. Quando non conosci la persona che abita in te, diventi una persona che passa attraverso la vita reagendo alle circostanze, qualcuno che non ha il pieno controllo sulle proprie decisioni, quindi è molto più facile assumere un atteggiamento passivo e pessimista.
La relazione di fiducia e di non giudizio che si costruisce tra terapeuta e paziente rappresenta uno degli elementi cardine del processo di cambiamento.
Siamo fatti di pensieri, emozioni e corporeità in continuo interscambio e nel mio lavoro pongo grande attenzione a come questi tre elementi si integrano e armonizzano tra di loro.
Esperienze lavorative
- Psicologa psicoterapeuta in studio privato
- Consulente psicologa presso Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi onlus
- Collaboratrice di ricerca in SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana)
- Coordinatrice del Gruppo Doll Therapy Ticino
- Socio fondatore della Cooperativa Sociale Ginco (Gruppo invecchiamento consapevole) onlus
- Mi occupo di formazione e supervisione alle équipe di cura in ambito psicogeriatrico
- Ho lavorato presso il consultorio Ce.L.A.F. (Centro lecchese assistenza alla famiglia) e il Servizio di psicologia della Salute dell’Ospedale San Raffaele Turro
Formazione
- Laurea specialistica in psicologa clinica presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano (con lode)
- Specializzazione in psicoterapia presso Centro di Terapia Cognitiva di Como (con lode e menzione accademica)
- Abilitazione EMDR di II livello
Ricerca e Pubblicazioni scopri di più >>
Le mie aree di competenza

PSICOTERAPIA
Percorsi terapeutici individuali e personalizzati di psicoterapia cognitivo comportamentale per adolescenti, adulti, persone anziane.
Supporto psicologico per la coppia.

COUNSELING
Adatto a chi vuole risolvere un problema circoscritto ad esempio nel percorso di studio o di lavoro, nella presa di decisioni specialmene nel prendersi cura di un familiare

INCONTRI DI GRUPPO
Conduzione di gruppi per il benessere durante l'invecchiamento e per caregiver
CONTATTI
Cerco di rispondere entro 48h dalle richieste ricevute, se non doveste ricevere una riposta potrete contattarmi via telefono o email