Terapia individuale per ADOLESCENTI

Quando la crisi adolescenziale richiede il bisogno di un sostegno psicologico

aiuto in caso di 

Disagio adolescenziale

Depressione

Stress, disturbi psicosomatici, cefalee

Difficoltà di regolazione delle emozioni

Ansia, fobia sociale

Difficoltà relazionali

Disturbi della condotta e dell'adattamento

Preoccupazioni generalizzate

Ossessione e compulsioni

Fobie e attacchi di panico

Disturbi del comportamento alimentare

Disturbi dell'umore

Adolescente

Il lungo periodo adolescenziale, che inizia verso i 10 anni per terminare dopo i 18, ha come obiettivo la cosiddetta formulazione del concetto di sé. Per la prima volta il ragazzo riflette sui propri comportamenti ed emozioni, mette in discussione i riferimenti genitoriali, matura una nuova consapevolezza di sé che lo porterà a strutturare la propria personalità. Nella maggior parte dei casi la crisi adolescenziale ha esito positivo con il formarsi di una persona adulta con una flessibilità interiore che permetterà di gestire le prove della vita.

In altri casi nel periodo adolescenziale il processo di riorganizzazione del sé è ostacolato e può esitare in situazioni di disagio psicologico più o meno grave.

Un intervento psicoterapico è particolarmente indicato per restituire all’adolescente la possibilità di un’espressione e crescita positiva per diventare un adulto sicuro e fiducioso verso il futuro.

Domande frequenti

Il consenso dei genitori è necessario?

Per poter incontrare l’adolescente minorenne è necessaria l’autorizzazione di entrambi i genitori.

Quanto dura la terapia?

La durata del colloquio è di 1 ora. Insieme al ragazzo vengono ascoltati anche i genitori e condivisi assieme obiettivi e frequenza. 

Devono partecipare anche i genitori?

Il percorso con l’adolescente prevede momenti di incontro con i genitori per offrire un supporto nella comprensione delle difficoltà e nel trovare nuovi strumenti di relazione.

CONTATTI

Cerco di rispondere entro 48h dalle richieste ricevute, se non doveste ricevere una riposta potrete contattarmi via telefono o email